La LEGA è composta da 8 squadre e la rosa di ciascuna FantaSquadra è formata da 25 giocatori di serie A.
Ogni squadra, settimanalmente si affronterà con un avversario indicato dal calendario, fatto in modo corretto e altrettanto casuale.
Il risultato degli scontri è determinato dalla somma dei voti dei singoli giocatori, pubblicati nella Gazzetta dello Sport, ai quali si sommano/sottraggono gli eventuali bonus/malus stabiliti nel regolamento.
Le singole partite sono giocate da FantaSquadre costituite da 11 titolari più 7 riserve, almeno una per ogni ruolo, suddivise nei rispettivi ruoli in base ai moduli stabiliti dal regolamento.
La classifica è stabilita per punteggio, assegnando 3 punti a chi vince la partita, 1 punto a chi pareggia, 0 a chi perde.
Il Campionato si svolge all’”italiana”, due andate e due ritorni per un totale di 38 giornate e termina quando tutte le partite del calendario sono state disputate: la Squadra in testa alla classifica è decretata la Vincitrice del campionato.
Ogni FantaAllenatore ha a disposizione 1000 fantamilioni di euro per acquistare 25 giocatori,suddivisi nei seguenti ruoli:
- 3 portieri
- 8 difensori
- 8 centrocampisti
- 6 attaccanti
I fantamilioni che non verranno spesi nel mercato estivo potranno essere riinvestiti nei seguenti mercati che si terranno:il 1settembre,il 1 novembre e il 1 febbraio.
Nel caso in cui un giocatore acquistato dovesse cambiare campionato, il team che lo acquista perderà l'importo speso recuperando 1 solo fantamilione ma avrà la precedenza nello scegliere il giocatore,se i casi dovrebbero essere più di uno e non ci si mette d'accordo il giocatore andrà ad asta che potranno partecipare solo i fantallenatori con la precedenza.(Questa regola vale solo per il mercato estivo).
CAMPIONATO
FORMAZIONE
La formazione deve essere consegnata prima dell'inizio del primo anticipo della giornata di campionato i FantaAllenatori devono comunicare la formazione che andrà in campo, altrimenti sarà valida l’ultima schierata.
Se entro l'inizio del primo anticipo della prima giornata della lega non sarà stata comunicata alcuna formazione, sarà convalidata una formazione di default in modo automatico secondo il modulo di default 4-4-2, mettendo in formazione i primi 11 giocatori acquistati.
I moduli previsti sono:
- 4-4-2
- 5-4-1
- 4-3-3
- 3-4-3
- 5-3-2
- 4-5-1
- 6-3-1
- 3-6-1
- 3-5-2
I fantallenatori se non consegneranno la formazione durante il campionato entro l'orario previsto saranno penalizzati di 1 nella classifica generale e sarà valutata la formazione della giornata precedenza.(NON SI TRANSIGE).
Per il pagamento delle giornate,i soldi devono essere consegnati entro la fine dell'ultima partita della giornata,vale lo stesso per i turni infrasettimanali e se ci sono rinvii,non ci saranno scusanze perchè le squadre sono state avvisate prima dell'inizio del campionato.
SOSTITUZIONI
Le riserve saranno al massimo 7, almeno una per ogni ruolo. Ogni FantaAllenatore può cambiare modulo,ma pur essendo un modulo possibile e si decide sempre in ordine panchina non di testa propria.
Per quanto riguarda le sostituzioni una FantaSquadra ne può fare 3 (portiere incluso).
Anche la FantaSquadra che, avendo sostituito tre giocatori, non può sostituire il quarto, per il quarto giocatore (non sostituibile) ci sarà lo 0.
Non è possibile giocare senza il portiere. Nel caso si fosse impossibilitati a schierarlo, entra la riserva d’ufficio, il cui totale equivale a 4.
P.S. nel caso specifico in cui si hanno in rosa 3 portieri, è obbligatorio schierarne uno in panchina; altrimenti, ove il titolare non giocasse prenderebbe 0 d’ufficio.
Per le partite rinviate per non fare confusione verranno assegnati i 6 pooliti a tutti i 18 giocatori della squadra coinvolta...
CALCOLO DEL RISULTATO
L’esito delle partite viene determinato nel seguente modo.
1. Si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sulla GAZZETTA DELLO SPORT.
Bonus:
Gol segnato: +3
Rigore parato: +3
Rigore segnato:+3
Gol Portiere:+5
Assist portiere:+3
Assist: +1 (valgono anche gli assist da calcio da fermo)
Malus:
Espulsione: -1
Gol Subito: -1
Autogol: -2
Rigore Fallito: -3
Casi particolari:
- Portiere Senza Voto: il voto d’ufficio è 6 se ha giocato almeno 25 minuti o se gli viene attribuito un bonus/malus.
- Calciatore Senza Voto: entra la riserva.
- Espulso senza voto: il giocatore prende 5 d’ufficio e gli viene sottratto anche il malus per l’espulsione.
- Autogol di un giocatore Senza Voto: prende un 6 d’ufficio a cui viene sottratto il malus per l’autogol.
- Rigore di un giocatore Senza Voto: prende un 6 d’ufficio a cui viene attribuito il bonus/malus a seconda se ha concretizzato o fallito il calcio di rigore.
2. Si calcola il totale squadra per ciascuna FantaSquadra sommando i totali degli 11 titolari, al computo delle sostituzioni possibili.
3. Si sommano/sottraggono i bonus/malus relativi a ciascuna FantaSquadra.
Fattore Campo: +2 alla FantaSquadra che gioca in casa.
4. Si confrontano i totali squadra attraverso la tabella di conversione che segue per trasformare i totali in un certo numero di gol.
LE VITTORIE VENGONO ASSEGNATE A GOL :
DA 0 A 65.5 0 GOL
DA 66 A 71.5 1 GOL
DA 72 A 77.5 2 GOL
DA 78 A 83.5 3 GOL
DA 84 A 89.5 4 GOL
DA 90 A 95.5 S GOL
E VIA DICENDO AD INTERVALLI DI 6.
IL MODIFICATORE SI EFFETTUA SCHIERANDO 4 DIFENSORI E FACENDO LA MEDIA DEL PORTIERE E 3 DIFENSORI A SCELTA.
MEDIA DEL 6-6.49 + 1
MEDIA DEL 6.5-6.99 + 3
MEDIA DEL 7-7.49 + 5
MEDIA DEL 7.5-7.99 + 7
MEDIA DEL >=8 + 9
PER LA CHAMPIONS IL REGOLAMENTO è UGUALE ,E SI GIOCHERà NELLE GIORNATE 7-11-15-19-23-27-31-36 ,IL CAMPIONATO NON SI FERMERà NELLE GIORNATE DI COPPA.
FATTI I 2 GIRONI E DOPO LO SVOLGERSI DEL GIRONE la prima del girone a si affronterà con la seconda del girone b e la prima del girone b si affronterà con la seconda del girone a.LE SQUADRE CHE ARRIVERANNO 3 E 4 FARANNO LO STESSO TIPO DI GARE MA IN UN ALTRA COMPETIZIONE:L'EUROPA LEAGUE.
RICORDO CHE LE SEMIFINALI SARANNO ANDATE E RITORNO E IN PARITà DI GOL QUELLI IN TRASFERTA VALGONO DOPPIO,IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI NEL GIRONE SI CONTA PRIMA LA DIFFERENZA RETI E POI GLI SCONTRI DIRETTI.
LE FINALI SONO UNICHE E NON CI SONO PUNTI IN CASA SOLO NELLA FINALE.
PER CHI NON SCHIERERà O NON PAGHERà LA GIORNATA DI COPPA AVRà UNA PENALIZZAZIONE DI - 1 IN COPPA.
CLASSIFICA
La classifica è determinata dai seguenti parametri:
- Punti (3 vittoria, 1 pareggio, 0 sconfitta)
- Differenza reti
- Scontri diretti
- Maggior numero di gol fatti
ALTRE REGOLE
Ogni anno coloro i quali si sono classificati dal 1° al 6° posto hanno diritto a tenere da 1 a 3 giocatori nel seguente modo:
1 cl: 3 giocatori di ruolo diverso tra portiere, difensore, centrocampista e attaccante.
2 cl & 3 cl: 2 giocatori di ruolo diverso….
4, 5 & 6 cl: 1 giocatore…
Nel mercato di Gennaio verrà dato un bonus di 50 Fantamilioni a squadra
.
Ogni vittoria, inoltre, vale 3 fantamilioni ,il pareggio 2 fantamilioni e la sconfitta 1 fantamilione in casa, in trasferta la vittoria vale 5 il pareggio 3 sconfitta 1.
Nessun commento:
Posta un commento